I sistemi  ortogonali

In Supermethodus è presente un modulo accessibile dal menù in alto, sotto la voce utility, denominato
"
Sistemi ortogonali". Con tale definizione ci riferiamo allo sviluppo di una serie numerica, o lunghetta, sottoforma di sistemi in terzine,quartine, etc. la cui peculiarità è quella di organizzare tutte le combinazioni numeriche non ripetendone le sorti, per quanto risulti matematicamente possibile.

In sostanza, nei sistemi ortogonali oltre ad evitare inutili ripetizioni di combinazioni, non si effettuano riduzioni di combinazioni, in quanto, ad esempio, un sistema ortogonale per ambo di 12 numeri garantirà sempre la vincita di un ambo alla sortita di almeno 2 numeri fra quelli previsionati.

I sistemi implementati nel software concernono lo sviluppo ortogonale per ambo dai 5 ai 20 numeri, e lo sviluppo ortogonale per terno dagli 11 numeri ai 20 numeri in gioco.

Consideriamo l'esempio di una lunghetta composta da 12 numeri. Il giocatore si troverà nella impossibilità di ricopiarli su di una bolletta che al massimo potrà contenere 10 numeri. In suo ausilio accorrono i sistemi e nella fattispecie quello che sviluppa i 12 numeri  per ambo dando come risultato:

01.02.03
01.04.05
01.06.07
01.08.09
01.10.11
02.04.06
02.05.07
02.08.10
02.09.11
03.04.07
03.05.06
03.08.11
03.09.10
04.08.12
05.09.12
06.10.12
07.11.12
01.02.12
03.12
04.09.10
04.05.11
05.08.10
06.08.09
06.11
07.08.09
07.10


Tale sistema, ortogonale misto, sviluppa 26 serie di cui 23 in terzine per ambo e 3 ambi secchi senza effettuare ripetizioni di combinazioni, e garantendo la vincita dell'ambo alla sortita di minimo due numeri fra quelli in gioco. Questo concetto della mancata ripetizione  evita di porre in gioco combinazioni che siano doppioni con un evidente risparmio in termini di spesa.

La correlazione con il modulo di costruzione della tecnica è evidente: infatti, una volta che avrete realizzato la tecnica ed ottenuto le eventuali previsioni in corso, accedendo alla funzione che stiamo discutendo potrete sfruttarne le potenzialità, magari ponendo in gioco un sistema che prenda in considerazione tutti gli algoritmi calcolati.

                                    

Qualora volessimo salvare il sistema sviluppato, dovremo semplicemente cliccare sulla icona T, scegliere un nome da fornire al nostro sistema e salvarlo per poi riprenderlo successivamente nel momento in cui occorresse farlo.

                                                                             


   Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato