"I numeri sono vivi e respirano:toccherà a noi sentirne gli ansiti".                                

Lunghetta plus: spie,anamnesi  e statistica continua

In AlgoRoule 1.0   il modulo  lunghetta plus ,cuore palpitante del software ,tratta di numeri spia,anamnesi  e di statistica nel continuo

Prima di addentrarci nella spiegazione delle molteplici funzioni che è dato rinvenire in questo modulo,sarà necessario chiarire alcuni concetti.

 EVENTI SPIA: Sono quegli accadimenti numerici riferiti al quadro estrazionale che vengono presi come riferimento per trovare combinazioni o configurazioni numeriche che con maggior frequenza si siano palesati nelle estrazioni successive all'evento stesso. 

STUDIOSI DEL PASSATO hanno ricavato "tabelle miracolose" le quali ci indicavano i numeri da mettere in gioco dopo l’uscita dell'evento spia. Queste tavole,sempre le stesse,hanno fornito esiti per brevi periodi di tempo in quanto l’attrazione fra numero spia 
e le combinazioni sortite successivamente deve intendersi in modo non statico,ma dinamico.

QUALI SONO GLI EVENTI SPIA TRATTATI DA AlgoRoule 1.0?

AlgoRoule 1.0 gestisce tutti gli eventi spia verificabili nel quadro estrazionale e
a copertura del 100% dei casi. Di seguito ne verranno citati solo alcuni :

 

          

Quella sopra visualizzata è la schermata della lunghetta plus. Ora,spieghiamone le funzioni.

                                               

                                     

Questo componente rappresenta il cuore del programma,in quanto è grazie ad esso che avremo modo di inserire la "massa numerica da processare"che va da un numero singolo,fino alla trentina. La scelta verrà effettuata utilizzando la casella a discesa intitolata "Massa numerica". Tale casella comprende valori da 1 a 30.Effettuata questa scelta,cliccheremo sul pulsante arancione "Crea matrice di default" e ci appariranno in automatico dei valori percentuali in corrispondenza di ciascuna riga della griglia celeste. Questi valori attribuiscono il peso minimo che ciascun elemento della lunghetta dovrà assumere e sono modificabili facendo click sul valore di riferimento ed usando il tastierino numerico onde inserire i dati da noi prescelti.

Sotto la voce "Algo" troviamo i valori numerici 1.2.3 e a ciascuno di esso corrisponde un algoritmo che verrà successivamente elaborato. Naturalmente, "Algo 1" contraddistingue il primo VALORE ALGORITMICO della lunghetta da processare, ragion per cui attribuendo ad esso un peso del 25% ( lo troverete sotto la colonna filtro in corrispondenza dalla prima riga) significherà che esso dovrà coprire almeno il 25% dei casi giocabili o esaminati.

Algo 2 indica il secondo VALORE ALGORITMICO   da processare e ad esso e' stato attribuito un valore di default pari al 30% il che significa che, per essere accettato nella elaborazione che si sta conducendo, dovrà fornire almeno il 30% di esiti positivi rispetto a  TUTTI I  casi esaminati.

Algo 3 indica il terzo VALORE ALGORITMICO da processare. Il peso attribuito ad esso è pari al 50% dei casi totali esaminati, il che implica che, per essere accettato nella elaborazione, debba almeno soddisfare questa percentuale minima di esiti positivi .

I valori 1.2.3 sono valori universali e generici di algoritmo. Qualora l'utente volesse far partire la elaborazione, scegliendo un algoritmo proprio, gli basterebbe cliccare due volte su uno dei valori,1.2.3,( SOTTO LA COLONNA ALGO TROVIAMO QUESTI VALORI) da modificare e si aprirebbe il  tastierino numerico grazie al quale potrete immettere ogni algoritmo da voi desiderato e poniamo che esso sia eguale al 1° ES + 5.

                                            

Scegliamo di modificare il valore algo 1. Clicchiamo due volte su di esso. Si aprirà il tastierino numerico ed inseriremo 1°ES + 5,secondo la figura che segue:

                     

L'algoritmo da noi inserito è a 2 "elementi"( : 1°ES + 5) e quindi, quando inseriremo i parametri sotto la colonna "Dimensioni" come minimo dovremo usare il valore "3". Infatti, in tale ipotesi il processo di elaborazione inizierà partendo esattamente dall'algoritmo immesso ( 1° ES + 5) cercando di migliorarlo attraverso la sottrazione, moltiplicazione e addizione degli algoritmi base contenuti in AlgoRoule.

Dunque,dopo la colonna "Filtro",troviamo la colonna "Dimensioni" e per ciascuna dimensione troviamo il parametro "D".I valori che riscontrate sotto di esse esprimono,per ciascun algoritmo Algo 1, Algo 2 e Algo 3,il grado di profondità del processo di elaborazione. In corrispondenza dell'Algo 1 ,sotto la voce "Dimensioni" troviamo il valore 3 e i parametri D2 = 8 e D3 = 11. Cio significa che l'algoritmo Algo 1  sarà accettato quando avrà eguagliato o superato la percentuale del 25%. Di tutti gli algoritmi soddisfacenti la condizione del 25% di esiti positivi verranno considerati i primi 8 ( D2= 8) e successivamente questi stessi 8 algoritmi saranno riprocessati ,per verificare se ci saranno possibilità di miglioramento. Del nuovo processo verranno ammessi solo 11  (D=11) dei nuovi algoritmi ed essi verranno scelti in ordine decrescente: i primi 3 con le più alte percentuali. Niente paura,perchè il processo è del tutto automatico e sarà lo stesso software a scegliere i migliori algoritmi in base alle impostazioni da voi date.

 Ma cosa sono le "Dimensioni ?

E' importante che comprendiate che la profondità dell'algoritmo ( Dimensione) assieme al numero degli algoritmi accettati nel processo di elaborazione ( parametri "D") consentiranno di verificare se un algoritmo qualsiasi risulti essere migliorabile ai fini di copertura casi. In maniera più specifica, inserendo,ad esempio, "Dimensione "= 3 , D2 = 8 e D3 = 11 significherà che il grado di profondità voluto sia spinto fino al 3° grado , e per ciascun grado di profondità vengano scelti i 8 algoritmi capolista della serie nel 1° grado di elaborazione e 11 nel secondo grado di elaborazione. Il 1° e 2° grado verranno effettuati attraverso un solo processo che interesserà tutte coppie algoritmiche e tutte le operazioni matematiche possibili fra le medesime coppie e quindi tutte le combinazioni possibili ottenibili sommando, sottraendo e moltiplicando fra di loro i  numeri fissi,le boules estratte nei diversi colpi e i valori di trasformazione degli stessi, quali i diametrali in decina,i complementi a 37 etc.

In brevi note, il 1° e 2° grado dimensionale verificheranno su 43.365 le migliori coppie algoritmiche . Di queste coppie algoritmiche,essendo il parametro D2=8, verranno scelte le prime 8 combinazioni visualizzate nella griglia celeste, che abbiano superato la percentuale di esiti minimi imposta ( pari al 25%). Queste 8 combinazioni algoritmiche saranno processate ulteriormente,moltiplicando,sottraendo e addizionando ciascuna di essa per tutti gli algoritmi base contenuti in AlgoRoule e da questa elaborazione verranno espunte i migliori 11 algoritmi,casomai migliorativi dei precedenti 8 che avevano superato la soglia del 25% di esiti vincenti. Non sempre il 3° grado dimensionale riesce a migliorare il 1° e 2° grado,ma avremo la certezza che quei tipi di algoritmo saranno stati ottimizzati.

Riepilogando, si può dire che le dimensioni esprimono il grado di profondità della tecnica. Il grado di profondità dipende dai numeri che avrete indicato sotto le colonne : Dimensioni, e D2,D3,D4,D5,D6,D7,.....D10.

                         

Questa barra incrementale assume il valore percentuale che troviamo in corrispondenza di ciascuna riga dedicata agli Algo immessi :

                              

Essa è modificabile anche nel corso della elaborazione ( dopo aver cliccato il tasto "Elabora lunghetta) quando ci accorgiamo che i valori percentuali immessi nella colonna "Filtro" o son troppo alti ,oppure sono molto bassi rispetto a quelli che AlgoRoule sta elaborando in quel momento. L'interattività della barra incrementale ci consente di migliorare la tecnica nel frangente che si svolge il processo di elaborazione e quindi rende dinamico il rapporto software-utente i quali si interscambiano l'uno consigli e l'altro operatività applicative.

                                    

                                                           

Questo componente( vedi immagine sopra riportata) chiude la schermata del modulo "Lunghetta plus" e raccoglie i risultati del miglior algoritmo in base ai parametri da noi immessi. Ci  viene indicato quanti casi siano rimasti scoperti dalla terzina ( la informazione la trovate colorata in giallo,nel nostro caso ove trovate scritto il numero 22) e le percentuali di copertura( guardate sotto la colonna "Filtro%").Quel 40,86% indica i casi di copertura del primo algoritmo, mentre quel 62,37% indica la percentuale di copertura del secondo algoritmo ( algo 2 dei parametri della matrice integrale). In egual guisa,76,34% ( corrispondente all'algo F1ES) indica parimenti  la percentuale di copertura del terzo algoritmo calcolato dalla matrice di ricerca integrale.

Volendo salvare gli algoritmi che appaiono nella lista viola,ci basterà cliccare su "Esporta su file alg", in modo da tenerne traccia ed utilizzarlo nei momenti di necessità e eviterà di doverlo riscrivere ogni volte.

La tecnica fino a quel momento elaborata,potrà essere salvata pigiando sulla intuitiva icona "Salva tecnica", mentre volendo visualizzare gli esiti esigerà che noi pigiamo sulla icona a forma di lente di ingrandimento denominata "Visualizza esiti".

                                      

                 

Cliccando sulla icona "Html" otterremo le informazioni statistiche,descrittive  e il relativo compendio. Ecco la immagine:

            Cliccando sulla icona "Legenda" otterremo le informazioni circa le categorie di appartenenza dei numeri. Ecco la immagine:

                     

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